Cercafarmaco.it

Privacy Policy

Gentile Utente,

UFICOM S.r.l. (di seguito anche “UFICOM” o “Titolare”) La informa, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, d.lgs. 196/2003), che i dati personali da Lei forniti ovvero altrimenti acquisiti utilizzando Cercafarmaco, sia via web, al sito www.cercafarmaco.it, che tramite l’omonima App Mobile (nel prosieguo, in entrambe le versioni, anche solo “Cercafarmaco” o “Piattaforma”) potranno formare oggetto di trattamento come di seguito spiegato.

Per tutte le informazioni relative al funzionamento e ai servizi Cercafarmaco, nonché per verificare il corretto significato ivi attribuito ai termini indicati con le iniziali maiuscole, La invitiamo a leggere con attenzione le Condizioni d’uso della Piattaforma.


  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è UFICOM S.r.l. (C.F./P.IVA: 03469090363), via Natalia Ginzburg n. 46 int. 2, CAP 41123, Modena. Contatti:


  1. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA


  1. Dati di navigazione

Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il corretto funzionamento di Cercafarmaco. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti - per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti per utilizzare la Piattaforma, gli indirizzi univoci delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo.

Finalità

Rendere fruibile e sicuro l’utilizzo della Piattaforma e funzionanti i servizi che offriamo tramite Cercafarmaco.

Base giuridica

Il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento della Piattaforma e alla fornitura dei servizi tramite Cercafarmaco, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, lett. f), Reg. UE 679/2016.


  1. Dati forniti volontariamente dall’utente (Richiesta informazioni)

Puoi contattare il Titolare ai recapiti indicati su Cercafarmaco, anche attraverso i link mailto ivi incorporati, per richiedere informazioni o assistenza; ciò comporta l’acquisizione dei dati forniti per identificare la richiesta (il tuo indirizzo e-mail, nome, cognome e le informazioni riportate nella comunicazione) e ci autorizza ad inviarti eventuali comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti che ci hai fornito al momento della richiesta.

Finalità

Assicurarti adeguato supporto in relazione alle tue necessità e dare riscontro alle tue richieste.

Base giuridica

La prestazione del servizio che hai richiesto (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR).


  1. Servizi resi agli utenti non registrati

Anche gli Utenti non registrati potranno usufruire di alcuni Servizi di Cercafarmaco. In particolare, essi potranno avvalersi delle funzionalità “Cerca il farmaco più vicino”, “Richiedi con ricetta”, “Farmacie”, “Preferiti” e “La tua nuova richiesta”. Nell’utilizzare tali servizi, il Titolare potrà trattare i seguenti dati:

  • per il servizio “Cerca il farmaco più vicino” i Prodotti oggetto delle query e i Prodotti di cui l’Utente esprime l’intenzione di informarsi;

  • per il servizio “Richiedi con ricetta” il numero di ricetta elettronica (N.R.E.), il file contenente il promemoria telematico della ricetta elettronica o l’immagine del promemoria e/o della ricetta cartacei, con tutti i dati in essi riportati (per esempio, estremi indentificativi dell’Utente, soggetto prescrittore, estremi e contenuto della ricetta) e, eventualmente, i relativi dati dei familiari;

  • per il servizio “Farmacie” le Farmacie preferite dell’Utente e quelle a cui egli intende rivolgersi;

  • per il servizio “Preferiti” i Prodotti e le Farmacie preferite dell’Utente;

  • per il servizio “La tua nuova richiesta” i Prodotti e le ricette per cui l’Utente vuole contattare le Farmacie.

Alcuni di questi dati sono relativi alla salute o possono comunque, anche indirettamente, contenere informazioni relative ad uno stato di salute dell’interessato. Pertanto, si richiede il previo consenso dell’interessato e, eventualmente, dei relativi familiari.

Finalità

Permettere all’utente di utilizzare i Servizi di Cercafarmaco richiesti.

Base giuridica

  • L’esecuzione del contratto di fornitura del servizio erogato tramite Cercafarmaco, ai sensi dell’art. 6, lett. b), Reg. UE 679/2016;

  • Il consenso per quanto riguarda i dati relativi alla salute (regione di assistenza e ASL, dati relativi alle ricette e altri dati relativi alla salute ricavabili dai promemoria delle ricette, i Prodotti ricercati, quelli per cui l’Utente ha verificato la disponibilità) trattati ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. a), Reg. UE 679/2016.


  1. Registrazione e accesso all’account personale

Per la registrazione e l’accesso all’area riservata sulla Piattaforma sono raccolti i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano e, più precisamente nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, regione di assistenza e ASL. La registrazione avviene mediante la compilazione di un apposito form e la password di accesso così creata dall’utente non sarà conosciuta da UFICOM S.r.l..

Quando avrai creato il tuo account, nella tua pagina personale verranno conservate le tue informazioni, lo storico delle richieste inviate alle farmacie e, eventualmente, i dati relativi ai familiari che hanno preso visione della documentazione contrattuale di Cercafarmaco e hanno acconsentito al trattamento dei loro dati personali. Una volta registrato, potrai inviare richieste di informazioni alle farmacie.

Finalità

Fornire il servizio richiesto dall’interessato ed usufruire delle funzionalità e dei servizi riservati ai titolari di un account personale, tra cui la possibilità di inviare richieste di informazioni alle farmacie e visualizzare lo storico delle richieste;

Base giuridica

Dare esecuzione al rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte (art. 6, comma 1, lett. b GDPR).


  1. Servizi resi agli utenti registrati

Ulteriori funzionalità di Cercafarmaco potranno essere utilizzate solo dagli Utenti registrati, a seguito dell’accesso al loro profilo personale. Si tratta dei Servizi “La tua nuova richiesta”, “Le mie richieste” e “Familiari”. Nell’utilizzare tali servizi, il Titolare potrà trattare i seguenti dati:

  • per il servizio “La tua nuova richiesta” i dati inseriti in fase di registrazione, il Prodotto ricercato o la ricetta medica oggetto di comunicazione e la Farmacia che l’Utente intende contattare. Eventualmente, i relativi dati dei familiari. Di tali informazioni verrà a conoscenza anche la Farmacia destinataria della richiesta di informazioni;

  • per il servizio “Le mie richieste” i dati relativi alle richieste di informazioni inviate alle farmacie e allo stato in cui si trovano i Prodotti oggetto della richiesta.

  • per il servizio “Familiari” nome, cognome e codice fiscale dei familiari. I dati personali dei familiari potranno essere inseriti sulla piattaforma solo qualora essi siano pienamente capaci di agire e, dunque, abbiano letto e compreso la presente Privacy Policy e le Condizioni d’uso di Cercafarmaco e abbiano autonomamente e liberamente deciso di acconsentire al trattamento dei loro dati personali.

Anche alcuni di questi dati sono relativi alla salute o possono rivelare indirettamente informazioni sulla salute dell’interessato. Per questo motivo, sarà richiesto il suo previo consenso.

Finalità

Permettere all’utente di utilizzare i servizi richiesti tramite Cercafarmaco.

Base giuridica

  • L’esecuzione del contratto di fornitura del servizio erogato tramite Cercafarmaco, ai sensi dell’art. 6, lett. b), Reg. UE 679/2016;

  • Il consenso per quanto riguarda i dati relativi alla salute (regione di assistenza e ASL, dati relativi alle ricette e altri dati relativi alla salute ricavabili dai promemoria delle ricette, i Prodotti ricercati, quelli per cui l’Utente ha verificato la disponibilità, lo storico delle richieste di informazioni inviate e lo stato dei Prodotti) trattati ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. a), Reg. UE 679/2016.


  1. Cookies

Si rinvia alla Cookie Policy


  1. Geolocalizzazione

La Piattaforma raccoglie i dati relativi alla posizione dell’utente tramite un sistema di geolocalizzazione al fine di migliorare le funzionalità dei servizi resi: in questo modo, infatti, l’Utente può verificare la disponibilità dei prodotti o inviare richieste di informazioni scegliendo fra una rosa di Farmacie proposte da Cercafarmaco in base alla vicinanza alla posizione localizzata. La rilevazione della posizione dell’Utente è limitata allo stretto indispensabile per l’erogazione del servizio e l’accesso ai dati è consentito solo ai soggetti autorizzati.

Finalità

Migliorare il funzionamento e l’efficienza dei servizi resi tramite Cercafarmaco.

Base giuridica

Il consenso libero ed esplicito dell’utente, rilasciato tramite un apposito pulsante visualizzato sull’App e sul Sito, ai sensi dell’art. 6, lett. a), Reg. UE 679/2016.

  1. PER QUALI SCOPI ULTERIORI POTRETE UTILIZZARE I MIEI DATI?

I tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:

  1. ottemperare agli obblighi di legge e alle richieste provenienti da autorità pubbliche o governative;

  2. gestire eventuali contestazioni o contenziosi e quindi difendere i diritti di UFICOM S.r.l. sia in via giudiziale che stragiudiziale.

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:

  • per il punto a), l’adempimento di un obbligo di legge;

  • per il punto b), l’interesse legittimo del Titolare alla tutela dei propri diritti, purché adeguatamente bilanciati, di volta in volta, con i diritti dell’interessato.


  1. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI

UFICOM raccoglierà i dati personali degli Utenti nel corso delle seguenti circostanze:

al momento dell’accesso e durante la navigazione sulla Piattaforma;

alla registrazione a Cercafarmaco;

nel corso dell’utilizzo dei Servizi di Cercafarmaco;

qualora siano poste delle domande o siano richieste informazioni ai recapiti di UFICOM;

in caso di eventuali controversie per la difesa dei diritti del Titolare.


  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

In relazione alle singole finalità perseguite con il trattamento ed al fine di assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità, il Titolare conserverà i dati personali degli Utenti per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti.

Trascorso tale periodo o in caso di mutamento delle finalità del trattamento, i dati saranno cancellati o irreversibilmente anonimizzati ed aggregati.


  1. SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti saranno protetti dall’accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati. A tali dati potrà accedere solo personale autorizzato ed istruito dal Titolare dotato di proprie credenziali di autenticazione e saranno applicate tutte le procedure di sicurezza necessarie a proteggerli da violazioni da parte di personale non autorizzato, sia localmente che in rete, comprese procedure di tracciamento degli accessi e delle operazioni effettuate, di codificazione dei servizi. Tutti i dati personali che ci verranno forniti saranno, infatti, conservati in un ambiente sicuro e controllato. A tal fine, sono stati predisposti processi fisici, elettronici e organizzativi per salvaguardare e proteggere le informazioni raccolte. Specifiche misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


  1. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati degli Utenti non saranno in nessun caso ceduti a terzi ad eccezione del caso in cui lo richieda la natura dei servizi resi (ad esempio, qualora per volontà dell’Utente i dati debbano essere comunicati alle Farmacie aderenti), o del caso in cui, in virtù di un obbligo legale o in presenza di un suo legittimo interesse, UFICOM abbia la necessità di comunicarli alle autorità giurisdizionali o di controllo o a soggetti appartenenti al medesimo gruppo societario del Titolare.

Nel rispetto delle finalità indicate precedentemente, il personale di UFICOM S.r.l. potrà essere incaricato di trattare i tuoi dati, al fine di fornirti i servizi, le informazioni o il supporto richiesti.

Pertanto, l’accesso ai tuoi dati personali sarà autorizzato espressamente dal Titolare del trattamento, il quale, nel caso fosse necessario, potrà nominare i soggetti a cui si rivolge per la fornitura dei servizi e per le attività di propria competenza quali Responsabili del trattamento a norma degli artt. 28 e 29 del GDPR.

A tal proposito, precisiamo che:

  • la Società Google Ireland Limited (Registered Number: 368047), Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Ireland, fornisce il servizio Google Maps.

  • l’elenco dei fornitori dei cookies è disponibile nella Cookies path.

Ti ricordiamo, inoltre, che l’elenco dei soggetti autorizzati e dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare o in alternativa, potrai richiederglielo utilizzando i recapiti indicati nella sezione “A. TITOLARE DEL TRATTAMENTO”.


  1. L’UBICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati trattati da UFICOM S.r.l. risiedono in server ubicati all’interno del territorio dell’Unione Europea. Alcuni fornitori dei servizi di cookie hanno sede in paesi extraeuropei, in particolare negli Stati Uniti. In questi casi, i dati personali potrebbero risiedere anche in server ubicati negli Stati Uniti o in paesi terzi, ma sempre nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 45 e seguenti del GDPR. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules. Questi requisiti vengono sempre garantiti dai fornitori dei servizi di UFICOM. Nel caso in cui UFICOM utilizzi servizi che comportano il trasferimento di dati verso paesi extra europei dei dati degli utenti ne sarà data specifica indicazione nella Cookie Policy.


  1. I DIRITTI DEGLI INTERESSATO

In relazione ai tuoi dati personali ed in conformità con quanto previsto dal GDPR, UFICOM S.r.l. ti informa che hai il diritto di richiedere:

  • l’accesso ai tuoi dati;

  • la modifica e la rettifica di qualunque errore presente nei nostri database relativo ai tuoi dati;

  • la cancellazione dei tuoi dati qualora siano detenuti in assenza dei presupposti giuridici;

  • la limitazione del trattamento dei tuoi dati;

  • l’opposizione al trattamento dei dati;

  • la portabilità dei dati.

Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.


Nella seguente tabella ti illustriamo dettagliatamente come esercitare i diritti:


IL TUO DIRITTO

COME PUOI ESERCITARLO?

Accesso

  • Chiedere conferma su un eventuale trattamento riguardante i tuoi dati personali;

  • Ottenere una copia dei tuoi dati;

  • Chiedere altre informazioni sui tuoi dati personali che non siano già presenti in questa informativa.


Rettifica

Puoi chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o incompleti.

Prima di procedere con la rettifica, verificheremo l’accuratezza dei dati presenti nei nostri archivi.


Cancellazione/

Diritto all’oblio

Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, ma solo nel caso in cui:

  • La loro permanenza non sia più necessaria in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti;

  • Hai revocato il tuo consenso (laddove il trattamento sia basato sul consenso);

  • Il trattamento sia stato effettuato in modo illegittimo;

  • La conservazione dei dati non sia necessario per ottemperare ad un obbligo legale al quale UFICOM S.r.l. è soggetta o in relazione ad un ordine proveniente da un’Autorità.

Limitazione

Puoi chiedere di limitare l’utilizzo dei tuoi dati personali nel caso in cui:

  • La loro esattezza sia stata già contestata;

  • I dati non siano più necessari per le finalità per i quali erano stati raccolti, ma è in atto una contestazione legale in merito al loro utilizzo;

A seguito di una tua richiesta di limitazione, l’utilizzo dei i tuoi dati personali è tuttavia consentito allorché:

  • Permanga comunque il tuo consenso;

  • Sia necessario per esercitare o resistere ad un’azione legale oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica coinvolta nel trattamento.


Portabilità

Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in un formato strutturato, leggibile e di uso comune.


Opposizione

Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano quando:

  • la base di liceità del trattamento è l’interesse legittimo del titolare;

  • i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione connessa a tale marketing diretto.

Quando ti opponi:

  • al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità;

  • in caso di interesse legittimo del titolare, il trattamento potrà continuare soltanto se egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

È possibile esercitare il diritto di opposizione anche con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche, come quelli messi a disposizione sul sito nella pagina personale e nelle e-mail (link per la cancellazione).

UFICOM S.r.l. garantisce che ad ogni istanza riguardante i tuoi diritti verrà dato riscontro entro trenta giorni dal suo ricevimento.

Posso presentare un reclamo?

Hai il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora tu ritenga che il trattamento effettuato da UFICOM S.r.l. non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale.

In Italia, l’autorità competente è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui recapiti sono disponibili all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 .

Inoltre, qualora sussistano i presupposti previsti dagli artt. 78 e 79 del GDPR, hai il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.


  1. EVENTUALI MODIFICHE

Le informazioni che ti stiamo fornendo ora possono essere modificate nel tempo, quando cambiano le attività di trattamento, i dati raccolti oppure quando intervengono delle modifiche legislative o regolamentari, nonché in occasione di evoluzioni tecnologiche. Ti consigliamo quindi di consultare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornato sui trattamenti effettuati.